Syllabus EUC (versione originale)

.

ETICA, UNIVERSITA’ E COMUNITA’ (SYLLABUS)

CONTENUTI/PROGRAMMA DEL CORSO

  • L’approccio al corso è collaborativo e non competitivo: l’obiettivo è quello di formare una comunità d’aula (studenti e docente)
  • La frequenza è “partecipativa” (la sola presenza non è sufficiente) e costante (sono consentite al massimo 6 ore di assenza); la presenza alla prima lezione, indicativamente il 19 settembre, è essenziale
  • Qui nel syllabus trovate le informazioni essenziali, da leggere con attenzione; per il resto (calendario, materiali, altre informazioni) fate riferimento alla pagina web del corso (https://nikigai.home.blog/etica-universita-e-comunita/).
  • Può essere utile, anche per capire se è il corso che fa per voi, leggere un paio di pagine sullo spirito dei miei corsi, che trovate, e potete scaricare, qui (https://nikigai.home.blog/corsi/spirito/)

Ciò detto, il corso si occupa, non sorprendentemente, di etica, università e comunità.

Alcuni dei temi che affronteremo: università, cosa è, cosa dovrebbe essere e cosa invece non dovrebbe essere; le regole universitarie, in particolare della nostra università e della nostra facoltà; i codici etici universitari ed in particolare il codice etico del nostro ateneo; il ruolo della didattica; le interazioni accademiche; la comunità universitaria e le comunità universitarie.

In ogni caso, parleremo anche di altro, partendo dalle discussioni in aula e/o dagli stimoli che incontreremo, dentro e fuori dall’aula.

E non parleremo soltanto, ma cercheremo di vivere l’esperienza didattica in un modo diverso.

LIBRI DI TESTO/LIBRI CONSIGLIATI

I materiali del corso saranno indicati nella pagina web del corso (https://nikigai.home.blog/etica-universita-e-comunita/).

Tutti i materiali del corso saranno disponibili gratuitamente, in quanto open access, reperibili in rete, o distribuiti da me.

OBIETTIVI FORMATIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Il corso ha carattere sperimentale e fortemente partecipativo. L’obiettivo principale è quello di condividere, piacevolmente, un’esperienza educativa, ancor prima di trasmettere nozioni, abilità e conoscenza. Obiettivo impegnativo: avrò bisogno della vostra collaborazione e del vostro senso di responsabilità.

Per questi motivi, sono richieste frequenza continuativa (non è possibile sostenere l’esame da non frequentante), e partecipazione attiva (che sarà oggetto di valutazione).

Detto questo, non sorprendentemente ci occuperemo di etica, di università e di comunità, soprattutto nei profili di reciproca integrazione.

Al termine dell’insegnamento dovreste:

  • conoscere le regole del vostro ambiente, con particolare riferimento al Codice etico e alle altre norme a voi dedicate
  • avere gli strumenti per comprendere dinamiche, obiettivi, pregi e difetti del mondo universitario
  • sviluppare autonomia di giudizio e capacità critica
  • essere in grado di difendere le vostre opinioni, rimanendo aperti al dialogo
  • acquisire capacità (e desiderio?) di collaborazione con gli altri
  • avere consapevolezza di far parte di varie comunità

And hopefully more.

PREREQUISITI

Sono richiesti impegno, curiosità, una mente aperta, desiderio di partecipare attivamente e volontà di costituire una “comunità d’aula”.

Sono da evitare opportunismo, competizione tossica, egoismo.

Un pizzico di ironia e un po’ di empatia aiutano. Molto.

Sorridete.

Prendete iniziative.

Comunicate.

Siate gentili.

Siate responsabili.

Siate gioiosi.

Diventate parte attiva della comunità d’aula.

Permettetevi un pizzico di follia.

Godetevi l’esperienza.

E andrà tutto bene.

METODI DIDATTICI

Il corso ha un approccio seminariale.

Ogni lezione si fonderà su discussioni collegiali. Vi è richiesto di leggere, attentamente e criticamente, prima di ogni lezione, i materiali che saranno indicati. Il corso comprenderà presentazioni da parte degli studenti, lavori di gruppo e anche altro, per farvi uscire dalla vostra zona di conforto e interagire in modo sano con gli altri.

Se ci saranno problemi, non rimuginateci sopra, ma parlatene serenamente con me. Inspirate, espirate.

ALTRE INFORMAZIONI

Durante le lezioni laptop, tablet, smartphone devono restare spenti, non solo per ragioni didattiche, ma anche per godersi il “qui e ora” e per concedersi un po’ di digital detox.

Portate invece con voi carta e penna, un atteggiamento positivo e collaborativo, curiosità, il desiderio di far parte di una piccola comunità, l’apertura per vivervi l’esperienza.

Siate gioiosi.

MODALITÀ DI VERIFICA DELL’APPRENDIMENTO

Avviso importante: concentrarsi eccessivamente sui voti ha effetti negativi sull’apprendimento e sulla capacità di godersi l’esperienza. Adottate un approccio finalizzato alla comprensione più che alla prestazione, alla collaborazione più che alla competizione.

La valutazione avviene attraverso quattro elementi principali:

  • la valutazione della frequenza attiva in termini di impegno, efficacia e continuità (25%)
  • prove intermedie, con test a risposta multipla e/o a risposta aperta (25%)
  • lavoro di gruppo (25%)
  • una autovalutazione individuale e collettiva, in cui sarete voi a valutarvi e a valutare i vostri compagni (25%)

L’esame orale finale avrà luogo solo qualora la valutazione così ottenuta non sia ritenuta soddisfacente.

Ulteriore ed eventuale elemento di valutazione, solo se positivo ed applicabile a tutti, è rappresentato dalla qualità dell’interazione della comunità d’aula.

Sembra un po’ complesso, ma non lo è; e non richiede uno sforzo maggiore di un esame orale.

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora